Fotografo professionista
Fotografo professionista
Tutti Facciamo spesso riferimento alla figura del fotografo professionista.
Spesso lo facciamo per sottintendere un’intrinseca buona qualità delle foto. Oppure usiamo queste parole per indicare un bravo insegnante di fotografia, qualcuno che sa il fatto suo in questo campo. O semplicemente vogliamo indicare qualcuno che non è un appassionato.
Chi ha qualche anno in più sulle spalle potrà confermarti che tempo fa, prima della diffusione del digitale, era facile identificare un fotografo professionista. Si trattava di chi aveva i soldi per comprare l’attrezzatura professionale, le conoscenze tecniche per saperla usare adeguatamente e si faceva pagare per i suoi servigi fotografici.
Il digitale ha radicalmente trasformato la situazione. Le fotocamere veramente professionali hanno ancora prezzi elevati che solo un professionista ha ragione di pagare. Però, la soglia d’ingresso si è decisamente abbassata.
C’è chi diventa fotografo professionista per scelta, alcuni lo fanno per necessità ed altri magari si sono trovati in mano questa attività quasi per caso. Altri lo fanno solo per arrotondare i guadagni del primo lavoro. In tutti i casi non è che ci sia tanta differenza su come ci si deve comportare per ottenere il successo, o faticare per nulla.
Utile è cercare di capire come si definisce un fotografo professionista per venire incontro ai cambiamenti legati all’avvento del digitale ma anche per ridimensionarne la figura, talvolta sovrastimata. In certi casi, basta autodefinirsi professionisti, con il proprio sito o la propria azienda, per essere ritenuti bravi fotografi, in grado di fare sempre belle foto.
Il prezzo della prestazione non sempre identifica il livello di professionalità.
Ogni fotografo ha fatto il proprio percorso, le proprie esperienze ed ha le proprie visioni del mondo ma non per questo significa che abbia sempre ragione o che debba indirizzare la naturale biodiversità di ognuno di noi. Nicola Ciccarone crede in tutto questo e proprio in virtù di ciò un professionista potrebbe non aver seguito nessun corso perché nessun corso al mondo può trasmetterti la dote innata dell’occhio fotografico.
Nicola Ciccarone ad un certo punto diventa indispensabile per raccontare il tuo evento. Che tu voglia organizzare il tuo matrimonio, un battesimo o un evento importante per la tua vita o per il tuo lavoro un fotografo professionista concorda sempre con i propri clienti il target a cui le immagini sono destinate.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.