Matrimonio romano

Matrimonio romano

Diversamente a quanto accadeva in ambito greco, per i Romani il periodo migliore per i matrimoni coincideva con l’inizio dell’estate: la seconda metà di giugno era il periodo più adatto. Alcuni particolari giorni erano rigidamente evitati, in quanto ritenuti di cattivo auspicio: maggio era un mese nefasto, come lo erano le idi, le calendae e i dies nefasti.

Il matrimonio romano era legato profondamente al diritto e in quanto istituto civilmente riconosciuto faceva riferimento a tutta una serie di leggi ad hoc.

Matrimonio romanoIl matrimonio romano avveniva sempre dopo il fidanzamento, che veniva chiamato spondio ed era un accordo informale la cui rottura portava la restituzione della dote da parte del promesso sposo e la restituzione dei doni.

La donna solitamente aveva solamente 10/11 anni ed era costretta a sposarsi anche contro il suo volere. I genitori della ragazza, infatti, stipulavano un contratto con i genitori dello sposo in maniera tale che se si fosse sciolto il matrimonio, colui che l’avesse provocato si sarebbe dovuto occupare del risarcimento danni.

Matrimonio romanoNel diritto romano, per due individui puberi di diverso sesso, ossia pubes l’uomo e viripotens la donna, oltre alla volontà di costituire un rapporto coniugale ed al possesso della capacità naturale è indispensabile, perché si possa avere un matrimonio legittimo, il possesso reciproco del conubium, cioè di quello stato giuridico personale che l’ordinamento pretende sussistere perché si possa parlare di iustae nuptiae. Il connubio, nell’antica Roma, è una capacità matrimoniale specifica che non tutti gli individui hanno. Negli ordinamenti moderni invece tutti indistintamente i cittadini, in assenza di eventuali impedimenti, capaci di esprimere una valida volontà matrimoniale e che hanno una determinata età possono porre in essere il negozio giuridico del matrimonio.

Al giorno d’oggi matrimonio romano però è senza dubbio quello a Roma. Quando si deve scegliere il posto dove sposarsi a Roma, l’esperienza ha insegnato a Nicola Ciccarone che la bellezza è importante ma non è abbastanza per le persone che pretendono di vivere il proprio evento speciale in modo speciale.

Matrimonio romanoIl giorno del matrimonio a Roma deve rimanere nei ricordi degli sposi e di tutti gli invitati e questo è possibile solo grazie ad un’organizzazione impeccabile, accurata e minuziosa di ogni dettaglio nel campo fotografico.

Roma viene ormai sempre più spesso scelta come città per celebrare le nozze, da vip e non solo. Ogni religione trova qui la sua dimora, le nozze civili si possono fare in luoghi belli e romantici, le location per festeggiare sono innumerevoli. E i set fotografici sono meravigliosi! Lasciatevi accompagnare in questi set da Nicola Ciccarone!

Lascia un commento