Reportage fotografico

Reportage fotografico

Anche il fotografo ha la sua storia da raccontare esattamente come un musicista, come uno sceneggiatore, come un cantautore. La storia del fotografo, però è priva di testo narrativo, tutto quello che egli racconta lo fa attraverso le immagini, offrendo con esse uno spaccato reale o immaginario che altri al suo posto non avrebbero notato.

Il racconto fotografico curato nello spazio e nel tempo, mediante un dettaglio dei fatti che si succedono, in termini tecnici, è chiamato reportage fotografico.

Reportage fotograficoIl reportage fotografico non è un racconto bizzarro, non è basato sulla fantasia, ma esprime con certezza un susseguirsi di eventi tra di loro legati da un filo conduttore unico, inesauribile e creativamente connesso che ha un inizio ed una fine.

Il reportage è un genere fotografico con regole precise: a differenza del racconto, è una documentazione fedele di fatti ben identificabili.

Reportage fotograficoIl reportage è un genere fotografico che predilige la testimonianza diretta, ovvero non vi è niente di costruito ma viene documentato quello che avviene senza interferire o manipolare gli eventi. Il reportage nasce nel giornalismo ma ha avuto modo di essere utilizzato anche nel wedding. Nel campo delle cerimonie il reportage trova un grande consenso.

Nicola Ciccarone è stato tra i primi pionieri italiani nella scoperta di questa tecnica che con il tempo ha preso sempre più piede nel campo della fotografia. La fotografia è rappresentazione. E dietro ogni rappresentazione c’è sempre una regia, un autore. La fotografia di reportage è quindi il racconto di un fatto di un evento ed ha un referente che deve essere descritto.

Reportage fotograficoOgni coppia è diversa e ogni matrimonio è unico ed irripetibile, questo non va assolutamente dimenticato ma ogni matrimonio ha una scaletta che gli sposi e il fotografo devono concordare, ovvero è bene che le varie fasi della giornata siano esplicitate per poter collaborare. Poco prima del matrimonio infatti Nicola Ciccarone incontra nuovamente gli sposi per raccogliere tutte le informazioni possibili riguardanti la giornata. In modo che durante il matrimonio gli sposi possano godersi la giornata sapendo che le cose più importanti verranno raccontate nel modo che preferiscono.

Il professionista che pratica il reportage fotografico, più che all’aspetto delle immagini, è interessato all’antropologia. In parole povere, più che catturare la bellezza di una scena, preferisce prendere in considerazione il comportamento dell’essere umano, o di intere popolazioni, e le sue conseguenze sull’ambiente in cui vive o si muove. Da sempre la Fotografia di Reportage è tra i generi più interessanti ed affascinanti.

Lascia un commento